2nd Cypriot Italian Business Forum. Focus su Transizione Energetica e Opportunità di Cooperazione Italia Cipro.
Si è tenuto il 13 Dicembre a Roma presso la prestigiosa sede dello studio legale Tonucci & Partners il 2nd Cypriot Italian Business Forum cha ha avuto quest’anno come tema la Transizione Energetica e le Opportunità di Cooperazione Italia Cipro in tale ambito.
L’evento, organizzato in collaborazione con Tonucci & Partners con il patrocinio dell’Ambasciata di Cipro in Italia, ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore della Repubblica di Cipro in Italia Sua Eccellenza Minas Hadjimichael e, in rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Italiano, del Dott. Nicola Bazzani, Deputy dell’Ufficio III Energia della Direzione Generale per le Questioni Globali dello stesso Ministero.
I lavori, moderati da Giuseppe Mongiello, Partner di Tonucci & Partners, dopo i saluti introduttivi di Mario Tonucci, Managing Director di Tonucci & Partners, di Giuseppe Marino, Presidente della Camera di Commercio Italo Cipriota il cui riconoscimento da parte del Governo Italiano è stato ufficialmente annunciato proprio in quella sede e dei due rappresentanti delle istituzioni presenti, sono proseguiti con una interessante Tavola Rotonda moderata dal giornalista Lao Petrilli.
Di particolare pregio il parterre che, dopo la visione della presentazione curata da Davide Tabarelli di Nomisma Energia, ha visto susseguirsi gli interventi istituzionali di Michael Andreou, Secretary e Board Member di DEFA (CYGAS), Natural Gas Public Company di Cipro, di Andreas Koutsolides, Commercial Manager di CHC (Cyprus Hidrocarbons Company) e Alberto Biancardi, International Relations di GSE (Gestore Servizi Energetici), che hanno fornito un quadro di insieme sulle attività delle rispettive realtà di appartenenza soffermandosi sulle grandi opportunità che la Transizione Energetica offre anche in termini di cooperazione tra i due Paesi.
Successivamente, dopo l’intervento di Costas Katsaros, Founder Partner di Emilianides Katsaros Law Firm, che si è soffermato sul quadro normativo internazionale di settore è stata la volta di Marco Piredda, Senior Vice President International Affairs MENA America, Asia Pacific di ENI SpA che ha sottolineato la strategicità dell’area East Med sia in termini di nuove scoperte ed esplorazioni che in termini di prospettive di aumento della domanda energetica. Piredda si è altresì soffermato sull’importanza del mix energetico e, segnatamente, del gas naturale per la decarbonizzazione e sulla necessità, dal punto di vista delle compagnie petrolifere, di individuare i mercati capaci di assorbire la notevole abbondanza di offerta di tale risorsa energetica.
Infine, Mario Franchin, Senior Vice President Commercial Global Solution, SNAM SpA, confermando l’importanza sempre più crescente dell’area dell’Est Mediterraneo, ha posto l’accento sul ruolo di SNAM come leader nella progettazione e realizzazione di impianti di liquefazione di gas naturale e su cui la Repubblica di Cipro ha da tempo sviluppato delle linee d’intervento finalizzate a garantire lo stoccaggio e l’export della materia prima. Franchin ha poi concluso ricordando anche l’interesse di SNAM per l’idrogeno come risorsa da abbinare ad altre per realizzare quei principi di sviluppo sostenibile e affidabilità energetica posti all’attenzione dell’opinione pubblica globale.
La conclusione dei lavori è stata poi affidata a Federico Franchina, coordinatore del comitato Energy e Shipping della Camera di Commercio Italo Cipriota che si è soffermato sulle grandi opportunità che l’Energy Transition offre alle aziende italiane di settore, soffermandosi sull’importante funzione di supporto locale offerta dalla Camera.
A margine delle conclusioni è stata poi fatta una breve presentazione di EMC 2020 Cyprus, importante Oil and Gas Expo che si terrà a Cipro ad Aprile 2020 relativamente al quale importanti agevolazioni sono state riservate ai soci della Camera di Commercio Italo Cipriota.
Per informazioni e approfondimenti sui contenuti dell’articolo e sulle attività della Camera di Commercio Italo Cipriota scrivete a: segreteria@sintesinetwork.com