Nasce a Messina il primo Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale grazie al contributo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), di prestigiose Università italiane tra cui l’Ateneo di Messina e dell’Istituto polispecialistico C.O.T di Messina, unica PMI inserita nel progetto.
Si tratta di un traguardo prestigioso per la C.O.T., il cui gruppo dirigente, guidato dal Dott. Marco Ferlazzo, autorevole membro dell’Advisory Board della Camera di Commercio Italo-Cipriota, ha portato l’azienda a distinguersi nell’ambito della sanità privata, dedicando risorse alla ricerca più avanzata.
Il Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale (www.PhD-AI.it) si candida a preparare ricercatori di frontiera, per ora con due cicli triennali (2021-2024 e 2022-2025) e 225 borse di studio cofinanziate e ulteriori 49 finanziate con fondi propri delle organizzazioni coinvolte, per rispondere alle esigenze di una società che sta cambiando e si sta trasformando digitalmente. Il progetto nasce dalla volontà di mettere a sistema 55 Università di tutte le aree geografiche del Paese, 3 Enti Pubblici di Ricerca (INFN, INGV, INDAM) e tre organismi privati, tra cui C.O.T. di Messina (Istituto Clinico Polispecialistico Cure Ortopediche Traumatologiche S.p.A.), Fondazione Bruno Kessler e lo Human Technopole, per offrire – con il contributo di profili interdisciplinari quali informatici, ingegneri informatici, bioingegneri matematici, fisici e giuristi e grazie alla collaborazione di diverse eccellenze – cinque aree di lavoro per affrontare temi quali il trasferimento tecnologico e l’adozione dell’AI da parte delle imprese.
Il ruolo di C.O.T. nel Dottorato è inserita nell’Area Salute del Ph.D. e tale programma sarà avviato con il coinvolgimento dell’Unità di Ricerca dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (Università capofila insieme al Politecnico di Torino, La Sapienza di Roma, la Federico II di Napoli e l’Università di Pisa) in “Robotica Avanzata e Tecnologie Centrate sulla Persona”.
“Per il nostro istituto è un grande prestigio essere l’unica PMI italiana tra i partner del primo Dottorato di Ricerca in Intelligenza Artificiale – afferma il Dott. Marco Ferlazzo, Presidente e Amministratore delegato di C.O.T. – Il tema di ricerca comune ai dottorati che intendiamo finanziare è quello relativo alla riabilitazione cognitiva e motoria di pazienti affetti da disturbi dello spettro autistico o da patologie legare alla degenerazione cognitiva, tramite l’uso di robot dotati di algoritmi di AI. In particolare, C.O.T., in qualità di soggetto capofila, metterà a disposizione dei Dottorandi la propria esperienza nell’ambito della sensoristica e del deep learning, sviluppata attraverso progetti di ricerca finanziati quali TOTEM (Total Ergonomic Measurement Platform), PLATFORM (materiali, Processi e tecnologie Avanzate per la realizzazione il monitoraggio e la validazione Funzionale di interventi di osteotomia) e ShowMotionHome4COVID”.
Ancora, Flavio Corpina, consigliere delegato di C.O.T., che ha sviluppato il progetto insieme a Giovanni Pioggia, responsabile della sede di Messina di IRIB-CNR, spiega che “Questo progetto è il punto d’arrivo di un lungo percorso di relazione, ricerca e confronto. Ciò che caratterizza in particolare questo progetto è l’impatto diretto sul Servizio Sanitario Nazionale che punta a generare, in termini di riduzione della mobilità passiva, di valorizzazione del capitale umano, anche attraverso l’accesso reciproco di personale e gruppi di ricerca per la partecipazione alle attività, e sull’ecosistema dell’innovazione; al contempo si prevede un impatto indiretto sul sistema imprenditoriale, attraverso l’attuazione di percorsi di eccellenza nella prevenzione, diagnostico-terapeutici e riabilitativi, nelle aree tematiche che riguardano meccanismi cellulari, molecolari e genetici dei processi fisiopatologici, applicazioni della ricerca di base in ambito diagnostico preventivo e terapeutico, epidemiologia, neuroscienze, ingegneria biomedica, malattie rare e biomatematica”.
Il Presidente della Camera di Commercio Italo-Cipriota Giuseppe Marino, oltre a porgere le più vive congratulazioni al Dott. Ferlazzo ed all’intero staff dell’azienda associata C.O.T., auspica che il respiro internazionale di tale iniziativa possa fornire altresì un importante impulso allo sviluppo dei diversi progetti di cui la Camera è promotrice, volti a rafforzare le relazioni tra Italia e Cipro lavorando sui modelli di eccellenza che coniugano Sanità e Innovazione.
Per informazioni e approfondimenti sul contenuto di questo articolo e sulle attività della Camera di Commercio Italo-Cipriota: segreteria@camcomitacipro.it
Last modified: Giugno 4, 2021