Lo Smart Talk, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Cipriota, il 28 giugno 2023, ha avuto come ospite relatore Haris Zacharatos, Membro del Consiglio di Amministrazione della Cyprus Association Research and Innovation Enterprises (CARIE).
Il tema dello Smart Talk, “IT, Sicurezza e Difesa. Ricerca Industriale e Innovazione a Cipro”, è di estremo interesse considerata l’importanza del settore, anche in termini di rafforzamento della cooperazione tra operatori ciprioti e italiani.
Dopo la consueta apertura con saluti e ringraziamenti istituzionali è stato il Presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Marino a condurre il dibattito che si è aperto con una panoramica generale del quadro cipriota in materia di ricerca e innovazione e alcune informazioni specifiche sull’eco-sistema proseguendo con il presentazione della Cyprus Association of Research and Innovation Enterprises, fondata nel 2010 per promuovere gli interessi delle aziende tecnologiche (PMI) di ricerca e sviluppo cipriote, conta ora quarantacinque aziende tecnologiche innovative con più di 500 ricercatori e ingegneri altamente qualificati che rappresentano più di 500 milioni di euro in termini di contributi per l’economia di Cipro.
Una delle aree di maggiore coinvolgimento è il settore della Difesa e a questo proposito all’interno di CARIE è stato istituito nel 2019 uno specifico gruppo di interesse relativo al Cluster dell’industria della difesa in cui le aziende cipriote sono particolarmente attive anche in termini di partecipazione a European Calls come EDIDP ed EDF.
È fondamentale aderire ai bandi europei per far parte di consorzi con altri operatori UE ma soprattutto avere una vasta rete internazionale di collaborazioni e a questo proposito Zacharatos ha spiegato che CARIE è molto attiva in termini di partecipazione ma anche di co-organizzazione. organizzazione degli eventi di settore.
Di particolare interesse è stata anche la descrizione dettagliata dei settori di presenza delle aziende associate e in particolare: elettronica & sensori, robotica & sistemi autonomi, spazio & comunicazioni, materiali & biotecnologie, intelligenza artificiale e big data, energia sostenibile.
Lo Smart Talk è stato anche l’occasione per discutere delle collaborazioni già in atto e delle prossime attività e iniziative per migliorare ed estendere ulteriormente la cooperazione internazionale.
A questo proposito Zacharatos ha illustrato i numeri esistenti relativi alla cooperazione con l’Italia che ammontano attualmente a 149,8 milioni di euro in termini di progetti di ricerca e innovazione tra i membri della CARIE e le aziende italiane, cifra che la CARIE anche attraverso la collaborazione con la Camera di Commercio italo-cipriota Il commercio è previsto in aumento a partire dai prossimi mesi.
Per ulteriori approfondimenti su questo articolo e per altre informazioni sulle attività della Camera di Commercio Italo-Cipriota, si prega di scrivere a: segreteria@camcomitacipro.it
Last modified: Settembre 7, 2023