FALLIMENTO DEL GRUPPO FTX – Info e Supporto agli Investitori Italiani attraverso A. & E. C. Emilianides, C. Katsaros & Associates LLC.

Febbraio 13, 2023

image_pdfimage_print

Mentre la procedura fallimentare di FTX Group continua negli Stati Uniti, i clienti di FTX in tutto il mondo sperano in un esito positivo per quanto riguarda il recupero dei loro fondi.

FTX è stata autorizzata da CySEC nel settembre 2022 ad estendere la fornitura dei suoi servizi in Europa tramite la società FTX EU Ltd registrata a Cipro. CySEC, tuttavia, ha sospeso la licenza di FTX EU Ltd poche ore dopo che FTX Group ha presentato la domanda di procedura fallimentare in data 11/11/2022. La sospensione è stata prorogata fino al 31/3/2023. CySEC ha basato la decisione di sospendere la licenza di FTX EU Ltd sui sospetti di presunte violazioni di:

Sezione 22(1) della Legge sui Servizi e le Attività di Investimento e sui Mercati Regolamentati del 2017 (la “Legge”) in quanto la Società non sembra rispettare sempre le condizioni di autorizzazione: – nella sezione 9(2)(a) del la Legge, in relazione all’idoneità dei componenti dell’organo amministrativo, e

Sezione 17(9) della Legge, come specificato nel paragrafo 4(1)(f) della Direttiva CySEC DI87-01 per la salvaguardia dei beni dei clienti, obblighi di governance del prodotto e incentivi, in relazione ai requisiti organizzativi per la tutela dei clienti ‘ risorse.

Sulla base della decisione di CySEC, FTX EU Ltd non è autorizzata a:

  • Fornire/svolgere servizi/attività di investimento.
  • Entrare in qualsiasi transazione commerciale con qualsiasi persona e accettare qualsiasi nuovo cliente.
  • Pubblicizzarsi come fornitore di servizi di investimento.

FTX (EU) Ltd, se ciò è coerente con i desideri dei clienti esistenti, può:

  • Portare a termine tutte le proprie transazioni e quelle dei propri clienti che le precedono, in conformità con le istruzioni del cliente.
  • Restituire tutti i fondi e gli strumenti finanziari riconducibili ai propri clienti.

Il Presidente della Camera di Commercio Italo-Cipriota, Giuseppe Marino ha stipulato una convenzione con il rinomato studio legale A. & E. C. Emilianides, C. Katsaros & Associates LLC, anch’esso membro della Camera, allo scopo di fornire supporto e informazioni agli investitori italiani di FTX che possono quindi inviare le relative richieste allo sportello dedicato inviando una mail a: info@camcomitacipro.it

Last modified: Marzo 2, 2023

Comments are closed.

error: Content is protected !!