Il Ministro dell’Energia della Repubblica di Cipro ospite dello Smart Talk di Marzo.

Marzo 27, 2021

Si è tenuto il 23 Marzo 2021 lo Smart Talk mensile organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Cipriota che ha visto come ospite il Ministro dell’Energia, Commercio e Industria della Repubblica di Cipro S.E. Natasa Pilides.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente della Camera di Commercio Italo-Cipriota Giuseppe Marino, che ha ricordato l’amicizia di lunga data con il Ministro Pilides che anche nei precedenti ruoli istituzionali ricoperti ha dato un importante supporto alle attività della Camera, è stato il Vice Presidente Costas Katsaros a tracciare un breve profilo biografico del Ministro prima di avviare la discussione.

Il Ministro Pilides, rispondendo alle diverse domande postegli dal Presidente della Camera Giuseppe Marino, ha toccato diversi punti di grande interesse tra cui il recente sviluppo nel settore delle rinnovabili e la riforma del mercato elettrico, soffermandosi altresì sull’importante ruolo di Cipro nell’East Med Energy Corridor e sulla strategicità della cooperazione tra i Paesi del Mediterraneo.

Tra i temi affrontati anche lo stato dell’arte degli importanti progetti per lo stoccaggio e per la distribuzione del LNG verso l’Europa e il mercato asiatico, le prospettive nel settore dell’idrogeno verde ed anche lo stato di avanzamento dei progetti relativi agli Interconnectors EuroAsia ed EuroAfrica.

Di particolare interesse è stato poi l’approfondimento sull’ambizioso piano di transizione energetica supportato dal Recovery and Resilience Plan Europeo focalizzato su crescita verde, sostenibilità ed economia circolare che rappresentano certamente aree in cui vi sono grandi opportunità per le aziende italiane di settore.

Le conclusioni dell’incontro, a cui hanno preso parte oltre cinquanta importanti aziende italiane e cipriote operanti nel settore dell’energia, sono state lasciate al Vicepresidente della Camera di Commercio Italo-Cipriota Costas Katsaros che ha evidenziato come la recente visita del Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio a Cipro e le dichiarazioni del Primo Ministro Mario Draghi nel discorso di insediamento siano un segnale forte della volontà di rafforzare le relazioni tra i Paesi del Mediterraneo in cui il settore energetico ha certamente un ruolo chiave.

A tale riguardo il Ministro Pilides ha ribadito l’ottimo rapporto di collaborazione tra Italia e Cipro confermando che anche nel recente incontro tra i Ministri degli Esteri dei due Paesi si  è discusso di sinergie in materia di energie rinnovabili e nuove tecnologie facendo riferimento alle enormi opportunità per le aziende di settore e riconoscendo l’importane ruolo di promozione e supporto svolto dalla Camera di Commercio Italo-Cipriota.

Per informazioni e approfondimenti sul contenuto di questo articolo e sulle attività della Camera di Commercio Italo-Cipriotasegreteria@camcomitacipro.it

Last modified: Marzo 27, 2021

Comments are closed.